Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.Proverbio cinese
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
Il termine neuro diversità è stato proposto dall’autrice australiana Judy Singer per indicare le caratteristiche delle persone nello spettro autistico.
Lo spettro autistico è da considerarsi un continuum che varia dalla semplice neuro diversità, ossia una struttura neurologica che si discosta solo lievemente dal resto della popolazione, all’Autismo propriamente detto, inteso come la condizione con una sintomatologia severa che compromette, in maniera significativa, la percezione e la comunicazione sociale. Indagini statistiche dimostrano come, per la persona autistica, si presentino molti ostacoli nell’area lavorativa, dovuti soprattutto alla mancanza di programmi di supporto e all’assenza di una corretta informazione ,rispetto le caratteristiche generali e individuali della condizione dello Spettro Autistico.
‘nabiretta Neurodiversa, nasce dall’incontro tra Birradamare, importante birrificio agricolo artigianale del Lazio, Dalia Blu, associazione fondata da un genitore di una ragazza neuro diversa, e dal gruppo di lavoro dello studio di psicologia e psicoterapia cognitivo - comportamentale Officinamente.
La produzione di ‘nabiretta Neurodiversa, ha rappresentato la prima esperienza lavorativa per due giovani adulti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, con bisogno di supporto lieve, all’interno di un contesto naturale con la mediazione e la consulenza di figure specializzate.
Attraverso il ricavato della vendita del prodotto ‘Nabiretta Neurodiversa, l’Associazione Dalia Blu si pone come obiettivo la possibilità di realizzare ulteriori progetti di avviamento professionale e di inserimento lavorativo per adulti neuro diversi.
Cosa c'è di meglio allora che iniziare e, sottolineo, iniziare con la produzione di una delle bevande più antiche, più salutari e che dire ... più gustose che esistano?
I nostri ragazzi hanno accolto la nostra proposta con entusiasmo tipica della loro età e, con l'aiuto di seri professionisti, hanno realizzato la Nostra anzi la Vostra bevanda preferita: 'NA BIRETTA NEURODIVERSA CHIARA
Abbiamo avuto l'appoggio di maestri nel settore della produzione di birra artigianale, abbiamo avuto il meglio e ci prefiggiamo l'obbiettivo di dare il meglio per te ma soprattutto per i "nostri ragazzi" che ben presto ci auguriamo che diventino anche i "Tuoi ragazzi".
I nostri prodotti sono "diversi" La nostra birra è sicuramente "diversa", ma non per i motivi che immagini tu... scommettiamo?
Non ci vuole molto, basta provarla e ricordati che chi beve birra ... campa 100 anni.
Questo sito internet intende fornire informazioni di base sull'Autismo. Non intendono costituire consulenza medica o altro servizio equiparabile.